sabato 31 marzo 2012

Continuiamo a darci una regolata!

Stamani abbiamo finito di costruire il nostro ALBERO DELLE REGOLE.
Sopra le radici abbiamo scritto cosa serve per stare bene insieme: RISPETTO, ACCOGLIENZA, SOLIDARIETÀ, LIBERTÀ... Sui rami abbiamo messo i frutti che nascono da queste forti radici: ventitré luccicanti mele mature, che contengono le regole pensate dalla classe.
Il lavoro è stato lungo: dipingere la cornice dell'albero e i pannelli laterali (è stato usato il telaio di una finestra, su cui la maestra Daniela ha montato due ante); creare l'albero (con rami secchi e foglie di plastica); riflettere insieme sulle regole (naturalmente continueremo a farlo anche dopo questo lavoro!); ritagliare le mele e decorarle con le frasi; incollare sui pannelli le foto che la maestra Mariangela ha scattato durante le varie fasi.

Ripensa a tutto quello che hai fatto insieme ai tuoi compagni per creare l'ALBERO. Cosa ti è piaciuto di più?


mercoledì 28 marzo 2012

Diamoci una... regolata!

Questo pomeriggio abbiamo parlato di REGOLE: cosa sono, a cosa servono, perché sono importanti.
Abbiamo capito che ogni gruppo si dà delle regole per vivere meglio, perché la libertà di ognuno di noi deve tenere conto dei diritti degli altri.
Abbiamo parlato anche di SOLIDARIETÀ, di RISPETTO DEGLI ANIMALI e DELL'AMBIENTE, di ACCOGLIENZA verso chi non proviene dal nostro stesso luogo d'origine.
Ci siamo confrontati sul dovere di DARE UNA MANO IN FAMIGLIA, ma abbiamo anche rivendicato il DIRITTO DI ESSERE AMATI, COCCOLATI E PROTETTI. 


Bentornata, PRIMAVERA!




Molti pittori rappresentano la stagione che è appena iniziata come una fanciulla.
Questa è la primavera dipinta da Sandro Botticelli, un pittore fiorentino vissuto tanto tempo fa.

Tu come immagini la primavera?