martedì 29 maggio 2012

Dopo le prove INVALSI, la prova...d'evacuazione!

Due settimane fa, durante le lezioni del mattino, abbiamo sentito un suono di campanella diverso dal solito e abbiamo capito che stava succedendo qualcosa di strano. Subito ci siano incolonnati e siamo usciti dall'aula, percorrendo ordinatamente il corridoio, in compagnia delle altre classi che stavano uscendo, anch'esse in fila indiana. Ci siamo ritrovati tutti nel parcheggio degli insegnanti, dove ci siamo contati e poi abbiamo tirato un bel sospiro di SOLLIEVO, venendo a sapere che si trattava solo di una prova di sgombro della scuola, per prepararci ad un'eventuale vera emergenza.
Rientrati in classe, abbiamo discusso insieme del perché a scuola si debba fare una prova simile e in quali casi potrebbe realmente scattare l'allarme. Abbiamo quindi parlato anche di cose che ci fanno un po' paura, come ad esempio i terremoti. Però abbiamo anche detto che, a volte, dalle situazioni brutte possono venir fuori cose belle, come successe proprio nella nostra scuola nel maggio del 2009, quando crollò una parte del soffitto della mensa: anzitutto non ci furono danni alle persone (questo è l'importante, sempre) - anche perché il crollo avvenne nella notte; inoltre i giorni seguenti... ALUNNI E MAESTRI DI TUTTE LE CLASSI PRANZARONO NELLE LORO AULE! Fu proprio una bella esperienza!!!



mercoledì 9 maggio 2012

Sinonimi e contrari

Questa mattina ci siamo preparati alla prova d'Italiano dell'INVALSI, che si svolgerà domani. 
Durante la correzione ci siamo resi conto di avere le idee un po' confuse su cosa siano i sinonimi e cosa siano i contrari e di non avere molto chiara la differenza tra significato opposto di due parole e significato semplicemente diverso.
Abbiamo fatto alcuni esempi:
- sinonimi: lentamente, adagio;
- contrari: pesante/leggero; piano/forte; grande/piccolo;
- parole con significato diverso: gentile, generoso; arrogante, maleducato.
In particolare, abbiamo riflettuto su due coppie di parole:
GUARDARE-OSSERVARE e SENTIRE-ASCOLTARE. Nella prova su cui ci siamo preparati venivano indicate come coppie di sinonimi, ma OSSERVARE E ASCOLTARE SONO AZIONI CHE FACCIAMO PRESTANDO ATTENZIONE E CONCENTRANDOCI, mentre la stessa cosa non succede per le azioni GUARDARE e SENTIRE.

Ad esempio: OSSERVA l'immagine. Cosa noti?


martedì 24 aprile 2012

Buon pic-nic a tutti!

Questa mattina abbiamo parlato di PIC-NIC.
Ciascuno ha raccontato la propria esperienza: quando, con chi, in quale posto, che cosa ha mangiato.
Chi non ha mai fatto una scampagnata nella natura, può approfittare della festa di domani - se il tempo lo permetterà!
Tu come trascorrerai il 25 Aprile?



sabato 31 marzo 2012

Continuiamo a darci una regolata!

Stamani abbiamo finito di costruire il nostro ALBERO DELLE REGOLE.
Sopra le radici abbiamo scritto cosa serve per stare bene insieme: RISPETTO, ACCOGLIENZA, SOLIDARIETÀ, LIBERTÀ... Sui rami abbiamo messo i frutti che nascono da queste forti radici: ventitré luccicanti mele mature, che contengono le regole pensate dalla classe.
Il lavoro è stato lungo: dipingere la cornice dell'albero e i pannelli laterali (è stato usato il telaio di una finestra, su cui la maestra Daniela ha montato due ante); creare l'albero (con rami secchi e foglie di plastica); riflettere insieme sulle regole (naturalmente continueremo a farlo anche dopo questo lavoro!); ritagliare le mele e decorarle con le frasi; incollare sui pannelli le foto che la maestra Mariangela ha scattato durante le varie fasi.

Ripensa a tutto quello che hai fatto insieme ai tuoi compagni per creare l'ALBERO. Cosa ti è piaciuto di più?


mercoledì 28 marzo 2012

Diamoci una... regolata!

Questo pomeriggio abbiamo parlato di REGOLE: cosa sono, a cosa servono, perché sono importanti.
Abbiamo capito che ogni gruppo si dà delle regole per vivere meglio, perché la libertà di ognuno di noi deve tenere conto dei diritti degli altri.
Abbiamo parlato anche di SOLIDARIETÀ, di RISPETTO DEGLI ANIMALI e DELL'AMBIENTE, di ACCOGLIENZA verso chi non proviene dal nostro stesso luogo d'origine.
Ci siamo confrontati sul dovere di DARE UNA MANO IN FAMIGLIA, ma abbiamo anche rivendicato il DIRITTO DI ESSERE AMATI, COCCOLATI E PROTETTI. 


Bentornata, PRIMAVERA!




Molti pittori rappresentano la stagione che è appena iniziata come una fanciulla.
Questa è la primavera dipinta da Sandro Botticelli, un pittore fiorentino vissuto tanto tempo fa.

Tu come immagini la primavera?