martedì 19 maggio 2015

Dagli SMS agli appunti: qualche idea...



Abbiamo riflettuto insieme sulle STRATEGIE DI SCRITTURA degli SMS per due motivi:
-         Il mondo della tecnologia è una parte molto importante del nostro quotidiano e dobbiamo conoscerlo per usarlo in maniera più attiva e consapevole;
-         La scrittura degli SMS è una scrittura VELOCE à POSSIAMO USARE QUESTE STRATEGIE QUANDO ABBIAMO LA NECESSITÀ DI SCRIVERE IN FRETTA, ad esempio QUANDO DOBBIAMO PRENDERE APPUNTI.
Dagli SMS agli APPUNTI: qualche idea…
·                     Non è necessario (e nemmeno possibile!!!) scrivere tutto! Concentrati sui concetti chiave e lascia perdere quello che non è necessario. Se non hai capito qualcosa (può succedere che, mentre prendi appunti, una parte della spiegazione ti sfugga..), chiedi subito all'insegnante di ripetere e spiegarsi meglio.
·                     Per rimanere dietro alle parole di chi sta parlando e tenere il passo con la spiegazione, è importante VELOCIZZARE LA SCRITTURA:
1) semplifica le frasi, tagliando/riducendo al minimo le parti superflue (cioè le parti non necessarie alla comprensione), ad esempio gli articoli e le preposizioni;
2) utilizza numeri e altri simboli matematici per sostituire intere parole (ad esempio x, +, -, =, >, <) e disegna frecce per collegare le frasi e i concetti;
3) abbrevia le parole. Ti puoi aiutare con questi esempi (col tempo, ti creerai un tuo personale sistema di abbreviazioni): 
Risp--> rispondi, risposta..
nn → non
Cmq → comunque
pss → posso, possiamo...
Prox → prossimo/a, i/e
X → per; xché → perché; saxe → sapere
Attenzione: usa queste semplificazioni per i tuoi appunti personali, MAI su lavori destinati all'insegnante o, in generale, in un compito in classe!!!
4) INSERISCI DISEGNI CHE TI POSSANO AIUTARE A SEMPLIFICARE E RICORDARE!!!
ALLA FINE...
Un’altra fase importante è il lavoro a casa: è sempre meglio riguardare e riordinare gli appunti il prima possibile, meglio se il giorno stesso, in modo da ricostruire la lezione grazie alla memoria recente. Rileggendo gli appunti, RISCRIVILI in forma più comprensibile, correggi eventuali errori e rendi evidenti i nessi logici (cioè I COLLEGAMENTI) che in classe hai reso con frecce o simili, in modo che ti siano chiari anche a distanza di tempo; poi evidenzia, cerchia o sottolinea le parole chiave e i concetti più importanti, come sei già abituato a fare durante l'attività di studio.

Anche l’utilizzo dei colori è importante: evidenzia le parole chiave o i concetti che si riferiscono allo stesso argomento con lo stesso colore, così aiuterai la tua memoria a ricordare e a creare i collegamenti.

Per lunedì 25/5
Rileggi la lezione sulle STRATEGIE PER PRENDERE APPUNTI e su un foglio prendi appunti su un argomento a tua scelta (SITUAZIONE SCOLASTICA O NO).

Nessun commento:

Posta un commento