1) Quali sentimenti ed emozioni prova il narratore?
Il narratore prova VERGOGNA, SENSO DI COLPA verso la compagna
che è stata ingiustamente accusata al posto suo per aver colpito la maestra con
una pallina di carta. Nei confronti dell’insegnante prova PAURA, TIMORE per quello che gli
potrebbe succedere (richiamo del Preside, nota, brontolata, punizioni,
convocazione dei genitori). Prova anche DISPIACERE per aver colpito la maestra.
2) Cosa pensi del comportamento dei
personaggi?
-
PROTAGONISTA:
è
IRRISPETTOSO nei
confronti della maestra (Maria Vittoria); è CODARDO, perché non ammette di essere stato lui a
lanciare la pallina (Guglielmo); è PAUROSO, o meglio IMPAURITO dalle possibili conseguenze (Martina
E. , Edoardo e Guglielmo); è MALEDUCATO
(Giulia); è stato DISATTENTO
durante la lezione (Alessandro P.);
-
LORRAINE:
DISATTENTA
(Michelangelo); SINCERA,
perché si sta discolpando, ma davvero non è stata lei (Sara); un po’ MALDESTRA, perché non
ha nascosto subito la cannuccia (Martina E.); MALEDUCATA (Ivan); è ARRABBIATA, perché è stata incolpata ingiustamente
(Niccolò, Marco ed Edoardo), però non ha completamente ragione, perché stava
facendo qualcosa che non avrebbe dovuto fare a scuola (Antonio); è DISPIACIUTA e ARRABBIATA nei
confronti del compagno, perché forse sperava che lui dicesse la verità,
discolpandola (Maria Vittoria); è SFIDUCIATA nei confronti di Gib (Maria Vittoria); è SCONFORTATA, perché la
maestra non le crede (Guglielmo);
-
L’INSEGNANTE:
avrebbe dovuto dare ascolto a Lorraine ed accertarsi di come fossero andati i fatti
(Giulia, Sara, Gabriele, Marco, Niccolò, Martina E., Kevin, Ivan); è stata FRETTOLOSA nel dare la colpa
(Michelangelo); avrebbe dovuto controllare meglio gli alunni (Martina E.),
anche se non avrebbe potuto certo controllare tutti i banchi… (Guglielmo); è
stata SFORTUNATA ad essere stata colpita, ma allo stesso tempo FORTUNATA,
perché sarebbe potuto andarle peggio (Niccolò); è IRATA e OFFESA, perché gli alunni in questione non
hanno avuto rispetto verso la sua lezione e verso di lei (Guglielmo ed Emilio).
LAVORO COLLETTIVO
Per giovedì 23/4/15
Rileggi la scheda e la lezione del 20/4,
poi RIFLETTI BENE SULL’ESERCIZIO “RACCONTA A VOCE E ASCOLTA” e racconta le tue
riflessioni sul quaderno.
Nessun commento:
Posta un commento