Solidarietà: atteggiamento positivo verso gli altri, apertura e disponibilità ad aiutare il prossimo.
Uso ossessivo --> uso continuo, eccessivo...
NON SI REALIZZA UN'EDUCAZIONE ALLA PACE IMPEDENDO AI BAMBINI DI USARE LE ARMI GIOCATTOLO.
SI EDUCA ALLA PACE PERMETTENDO AI BAMBINI DI INCONTRARSI TRA LORO E GIOCARE IN AUTONOMIA, SVILUPPANDO LA PROPRIA CAPACITà DI SCELTA.
UN USO OSSESSIVO DI GIOCHI INDIVIDUALI SVILUPPA L'AGGRESSIVITà.
A proposito di OSSESSIONI: LEGGI CON ATTENZIONE IL TESTO "Senza cellulare si può" SUL RAPPORTO UOMO-TECNOLOGIA.
Generazione: insieme delle persone che hanno più o meno la stessa età in un certo periodo.
Connesso: unito, COLLEGATO ad altro.
GENERAZIONE SEMPRE CONNESSA --> gruppo di persone più o meno adolescenti sempre collegate a internet.
Teens: rivista rivolta ai TEEN-AGERS, cioè ai ragazzi nella fascia d'età tra i 13 e i 19 anni (thirteen, forteen, fifteen, sixteen, seventeen, eighteen, nineteen).
Social network: Skype, Messanger, Facebook, Twitter, WhatsApp... spazi sul WEB (spazi VIRTUALI) che permettono a più utenti di comunicare, anche in tempo reale.
Chattare: CONVERSARE in una chat, cioè in uno spazio VIRTUALE sul web.
(voglia) INSAZIABILE: che non si è capaci di placare, di colmare, di sfamare... Contr. SAZIABILE.
Per giovedì 22/01/2015:
VERIFICA SCRITTA --> PORTARE DUE FOGLI PROTOCOLLO.
Rileggi il testo in fotocopia del 19/01 e svolgi una delle seguenti tracce:
1) Racconta il tuo rapporto con le nuove tecnologie (cellulari, computer, tablet...): hai un cellulare o un computer/tablet personale? Quante ore passi davanti al computer/tablet? Sei da solo? Frequenti i social network? Usi il cellulare? Per comunicare con chi? I tuoi genitori controllano le tue conversazioni? Frequenti anche "dal vivo" le persone con cui hai contatti virtuali? Parlane.
2) ADOLESCENTI E NUOVE TECNOLOGIE: cellulare sì/cellulare no. Scrivi un TESTO ARGOMENTATIVO in cui esponi le tue opinioni pro (a favore) e contro l'uso dei cellulari da parte degli adolescenti, motivandole.
SCRIVI SU COLONNE!!!!
Nessun commento:
Posta un commento